La parrocchia

Il 1 maggio 1982, Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo d’Ivrea, istituì sul territorio di Chivasso, oltre dalla Parrocchia di “San Giuseppe Lavoratore”, la Parrocchia della “Madonna di Loreto”, presso il Santuario retto dai frati Cappuccini. Parroco era fra Pier Aldo Delfino. Due anni dopo, luglio 1984, viene soppressa la Parrocchia della “Presentazione della Beata Vergine” ai Torassi la quale, insieme alla Cappellania della “Natività” di Betlemme, veniva a far parte della nostra Parrocchia.

Nel corso dei quasi 30 anni di storia della Parrocchia, si sono susseguiti alla guida pastorale: fr. Pier Aldo, fr. Domenico, fr. Cesare e fr. Bruno (dal 1992 al 2014). Il 12 ottobre 2014 il Vescovo, Mons. Cerrato ha nominato come nuovo amministratore parrocchiale don Tonino Pacetta.

Dal 1 ottobre 2016, con la partenza dei frati Cappuccini, il territorio parrocchiale è stato ridimensionato: la frazione di Betlemme è divenuta di competenza della parrocchia Santa Maria Assunta, mentre la frazione Torassi è divenuta di competenza della parrocchia Madonna del Santo Rosario.

Secondo i dati demografici la nostra Parrocchia copre un’area in cui vivono circa 4500 persone, ma con la rapida e massiccia edificazione di nuove abitazioni il numero effettivo è sicuramente superiore rispetto gli ultimi rilevamenti.


Visualizzazione ingrandita della mappa